Nessuna immagine disponibile

Gertrude Stein – Autobiografia di Alice Toklas

 Autore: Gertrude Stein  Categoria: Narrativa  Editore: Liber Liber  Data di Pubbl.: 2022  ISBN: --  Pagine: 265  Lingua: Italiano  Formato: A4  Apri
 Descrizione:

Sono nata a San Francisco, in California. Ragione per cui ho sempre preferito vivere in un clima temperato, ma è cosa difficile trovare, nel continente europeo o anche in America, un clima temperato da viverci. Il padre di mia madre era un pioniere, venne in California nel ’49, sposò mia nonna ch’era una allieva del padre di Clara Schumann, appassionata della musica. Mia madre era una tranquilla e incantevole donna di nome Emilie.
Mio padre discendeva da una patriottica schiatta polacca. Il suo prozio aveva raccolto un reggimento per Napoleone e ne era stato il colonnello. Quanto a suo padre, abbandonò sua madre, che aveva appena sposato, per combattere sulle barricate di Parigi, ma avendogli la
moglie tagliato i viveri, ben presto fu di ritorno e condusse la vita d’un proprietario terriero conservatore e benestante.
Quanto a me, non ho mai avuto gusto per le cose violente e mi han sempre giovato i piaceri del cucito e del giardinaggio. Sono appassionata per i quadri, il mobilio, le tappezzerie, la casa e i fiori; per i legumi persino, e gli alberi da frutto. Apprezzo un paesaggio, ma mi piace sedendo volgergli le spalle.

Traduzione di Cesare PAVESE

 Indietro

© 2024 — Powered by WordPress

Theme by Anders NorenUp ↑